Officine Naturali

 

Il laboratorio autogestito Officine Naturali nasce nel 2004, all’interno del centro sociale occupato e autogestito Forte Prenestino, dall’incontro degli escursionisti di Alpinismo Orizzontale con ecologisti ed appassionati di erboristeria e botanica.

Scopo del laboratorio autogestito è di promuovere la conoscenza e l’uso non speculativo delle risorse naturali e del territorio, mantenendo vivo il portato storico delle culture suburbane e rurali.

Crediamo nel recupero consapevole e condiviso dei saperi di cura tramandati da secoli che ci sono stati espropriati dal sistema classista e sessista del capitale.

Sperimentiamo in un’ottica di autoproduzione e autocura, in contrapposizione alla dipendenza dall’istituzione medica e dalle multinazionali del farmaco e del petrolio.

Lo facciamo anche cercando di utilizzare materie prime di piccoli produttori agricoli e artigiani che costruiscono economie locali al di fuori di meccanismi speculativi e di sfruttamento. Stiamo creando una rete con realtà ed individualità affini. Aderiamo al percorso del connettivo Terra/terra.

Siamo convinte e convinti che questa pratica sia parte di un percorso di liberazione dalle logiche di profitto e di controllo.

Contatti:

officinenaturali@insiberia.net

intrugliando@noblogs.org