Ashtanga Yoga

Quando:
25 Settembre 2013@06:30–08:00
2013-09-25T06:30:00+00:00
2013-09-25T08:00:00+00:00
Costo:
35 Euro al mese

ASHTANGA VINYASA YOGA

Il respiro è il cuore di questa pratica.
“Se il respiro si muove, si muove anche la mente. Se il respiro non si muove, la mente rimane immobile”. Hatha Yoga Pradipika
L’Ashtanga è una forma tradizionale di yoga insegnato in India da Sri K. Pattabhi Jois. È un metodo dinamico basato sull’unione del respiro con il movimento; ogni movimento è collegato da un vinyasa, che letteralmente significa “sistema di movimento e respiro sincronizzato”.
Si esegue una serie progressiva di posture atte a creare un intenso calore interno che permette la purificazione e l’eliminazione delle tossine nei muscoli e negli organi. Il risultato è una migliore circolazione, un corpo più forte ed elastico, una mente chiara e consapevole. La pratica regolare delle asana (posture) dona equilibrio e concentrazione. Nel metodo del vinyasa, le posture sono combinate in serie, variando in difficoltà ed effetti. La prima serie è terapeutica e corregge l’equilibrio del corpo e della mente. La serie intermedia continua il lavoro della prima ma più in profondità aprendo i nadis o canali nervosi che sono simili per concezione ai meridiani dell’agopuntura. Le serie avanzate accrescono la flessibilità, la forza, l’equilibrio e l’apertura del corpo.