WING CHUN 

Tutti i sabato dalle 10.00 alle 11.30

WING CHUN con Simone Merafina

 

Il wing chun è uno stile di kung fu che secondo la leggenda fu ideato da Ng Mui, una monaca del tempio Shaolin, per fronteggiare combattenti dalla forza fisica superiore.
La più evidente peculiarità del wing chun, sta nello sviluppo della sensibilità tattile. Utile per accogliere, assorbire, e restituire l’energia rivoltaci dall’avversario. L’acquisizione di tale facoltà passa tramite una costante pratica di ascolto del corpo in attività. Che liberandosi da blocchi, resistenze articolari, aumenta esponenzialmente in efficienza; nonché in leggerezza, determinata da un’armonizzazione del movimento.
Tutto ciò la rende un’arte marziale aperta a chiunque voglia ricercare la spontaneità nei gesti, apprendendo al contempo un valido sistema di autodifesa.

SIMONE MERAFINA

Attratto dalle arti marziali sin dall’adolescenza, inizio a ricevere gli insegnamenti da sifu Cristiano Ciotti, continuando ancor oggi a seguirne le lezioni. Grazie a questa arte marziale approfondisco la percezione del movimento e la relazione cosciente con l’identità somatica. Nel 2018 conseguo il diploma di insegnante. Da questo momento la pratica del wing chun si espande oltre l’ambito puramente marziale; fino ai gesti della quotidianità.

Nel ricercare affinità con le forme espressive della danza, partecipo a dei laboratori (tra cui uno condotto da Virgilio Sieni). Serbando l’intento, di stabilire delle connessioni nell’azione corporea, tra arte marziale e coreutica.

Info: info@cambiapiano.com