HATHA YOGA

con Lara Pacilio

(lunedì 20.30/21.30)

“Grazie alla scienza dello Yoga, l’anima raggiunge un’assoluta padronanza sul corpo e sulla mente, e si serve di questi strumenti per conseguire la realizzazione del Sé, ossia la consapevolezza della propria natura trascendente e immortale, una cosa sola con lo Spirito”

(Paramhansa Yogananda)

Lo Hata-Yoga è lo stile di yoga più diffuso oggi in occidente. l’Hatha Yoga è la base su cui si sono sviluppati i vari tipi di Yoga. La radice sanscrita da cui deriva la parola yoga è yug = unione.

La parola HATA si  tradurrebbe con “sforzo intenso”, con specifico riferimento alla pratica delle âsana, ma in realtà essa è composta dall’unione di ha (sole) e tha (luna) e proprio qui risiede la sua essenza: l’incessante propensione a riunire tutte le dualità e gli opposti di cui siamo fatti: il nostro maschile col nostro femminile; le nostre ombre con la nostra solarità; il cuore con la ragione, la testa con la “pancia”. Questo corso, mira esattamente a tale ricongiungimento, all’armonizzazione delle nostre polarità, delle nostre dualità e prevede la pratica di una serie di  speciali posture (âsana); di esercizi di respirazione ( prânâyâma) e di tecniche di meditazione.

Una pratica costante porta unione ed equilibrio tra mente, corpo e respiro. Lavoreremo sulla forza, l’equilibrio, il rilassamento ed il respiro.

per maggiori info: http://www.cambiapiano.com/insegnanti/