Le discipline scientifiche nella scuola del 2016

Per la definizione degli obiettivi di apprendimento riguardanti le discipline scientifiche
occorre riprendere con chiarezza il ruolo che la scuola ricopre in ambito sociale per ciò che riguarda “l’alfabetizzazione matematico/scientifica” e sul piano individuale come opportunità di conoscere e utilizzare i saperi scientifici come parte di un bagaglio culturale più ampio che formi i cittadini delle società future.

L’alfabetizzazione è una necessità per il Paese affinché le leggi e le norme che regolano le relazioni tra le persone siano ben chiare a tutti i cittadini.

Parallelamente lo Stato che, attraverso la scuola, dissemina valori sui quali fondare se stesso, deve pianificare una visione che definisca il senso stesso della sua esistenza. Oltre a determinare le regole di convivenza attraverso le leggi, deve fornire un piano agricolo/industriale/energetico sulla base del quale poi la scuola determinerà dei target d’apprendimento affinché si sviluppino le tecnologie necessarie e le consapevolezze nella comunità dei suoi cittadini. Questa visione del mondo fornirà a
docenti e studenti le giuste motivazioni all’apprendere perché ci si sentirà parte di un progetto e non pedine smarrite di un sistema complesso e confuso.