Category Archives: Benessere del corpo

Da lunedì 19 ottobre nuovo corso serale di Hatha Yoga

HATHA YOGA

Lunedì dalle 20.30 alle 21.30

Da lunedì 19 ottobre alle ore 20.30, sarà attivo a Cambiapiano un nuovo corso serale di Yoga. Una pratica di un’ora di Hata Yoga per concludere la giornata.

Ci immergeremo in una pratica meno dinamica, e per questo adatta all’orario serale, ma altrettanto efficace per raggiungere l’equilibrio mente, corpo e respiro.

Per info sul corso: http://www.cambiapiano.com/lo-hata-yoga-e-lo-stile-di-yoga-piu-diffuso/

La pratica è tenuta da Lara Pacilio: http://www.cambiapiano.com/insegnanti/

Puoi richiedere informazioni scrivendo una mail a: info@cambiapiano.com

Ti aspettiamo!

Al via i corsi della stagione 2020/2021

Da martedì 8 settembre si apre la stagione 2020/2021 di Cambiapiano.

Durante le prime settimane sarà possibile prenotare una lezione di prova gratuita per chi ancora non ci conosce… Quindi spargete la voce, noi vi aspettiamo!

Ecco come ripartiranno i corsi:

martedì 8 settembre

Ore 11.00 Yoga in gravidanza e preparazione al parto naturale con Ornella

Ore 15.15 Pianoforte e violino

lunedì 14 settembre

Ore 17.00 Yoga Bimbi e Yoga Family con Martina

Ore 19.00 Vinyasa Yoga con Benedetta

Ore 20.30 Yin Yoga con Benedetta

martedi 15 settembre

Ore 19.30 Pilates con Ginevra

mercoledì 16 settembre

Ore 19.15 Vinyasa Yoga con Serena

giovedì 17 settembre

Ore 19.30 Pilates con Ginevra

venerdì 18 settembre

Ore 10.30 Vinyasa Yoga con Serena

lunedì 5 ottobre

Ore 11.45 Pilates con Diletta

Da lunedì 14 settembre riprenderanno su prenotazione anche i Massaggi con Sabrina (Per info: http://www.cambiapiano.com/?p=674088).

La stagione in corso ci ha imposto dei cambiamenti, ma abbiamo attuato tutti i protocolli necessari per riprendere le attività in armonia e responsabilmente.

Gli orari saranno scaglionati per effettuare la sanificazione della sala tra un turno e l’altro e permettere a voi di non incrociarvi tra i diversi turni.

A lezione si accederà obbligatoriamente già cambiati e con tappetino proprio, rispettando rigorosamente i turni prescelti che andranno prenotati scrivendo una mail a info@cambiapiano.com.

Dunque affrettatevi, perché i posti sono limitati (in sala potremmo essere al massimo in cinque)!

Qui trovate tutte le informazioni su tariffe e calendario completo delle lezioni: http://www.cambiapiano.com/tariffeeprezzi/

Vi aspettiamo per continuare a praticare

yoga, musica e pilates,

i nostri antidoti migliore da sempre!

Per info e prenotazioni: info@cambiapiano.com

Gli Oli Essenziali nella pratica dello Yoga

Domenica 22 Marzo – ore 10.30 alle 16.00

Gli oli essenziali sono l’anima del mondo vegetale da cui sono estratti. Per questo sono considerati un vero e proprio concentrato del benessere offerto dalla natura stessa.

Infatti ogni differente qualità porta con se tutti i pregi e i difetti  legati alla sua storia e al suo chemotipo (elementi cresciuti in terreni e condizioni ambientali diversi possono presentare variazioni anche notevoli, in grado di influire sulle loro qualità terapeutiche). Quindi avvicinarsi alla semplice conoscenza e all’uso di questi oli permette un colloquio più profondo con il mondo che ci circonda e con noi stessi.


Lo yoga, nella sua immensa capacità di colloquiare con l’universo, riesce a rendere il connubio tra le sue diversissime sfaccettature. Per questo gli oli essenziali nello yoga sono un vero momento di profondo benessere, di fusione alchemica e di salute, sia per il corpo che per l’anima.

La giornata sarà un interessante momento di approfondimento sugli oli essenziali nello yoga con il maestro Marco Fasanotti, che è già stato con noi lo scorso anno per una due giorni su yoga e alimentazione ( http://www.cambiapiano.com/yoga-due-giorni-a-cambiapiano-col-maestro-fasanotti/ ).

Il programma:

  • ore 10:30  –  12:00  Arrivo in Associazione Pratica di Yoga con il Maestro;
  • ore 12:00  –  14:00  Brunch (adatto anche a vegani e vegetariani);
  • ore 14:00  –  16:00  Gli oli essenziali: da dove vengono, come si estraggono, come si usano e perché. Esperienze olfattive.

Il costo è di 45 Euro per i soci e 50 per i non soci (compreso il brunch)

Marco Fasanotti

Fondatore del Centro Tao di Biella, esperto del movimento che mette a disposizione del pubblico la sua lunga esperienza di atleta e studioso. Nel corso della quarantennale carriera di arti marziali si avvicina ad altre discipline sportive che lo stimolano ad ampliare le sue conoscenze e a consolidare la sua passione per tutto ciò che riguarda il movimento del corpo ed il benessere che ne deriva (www.ilcentrotao.com).

Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni:

Associazione Cambiapiano

Via Romanello da Forlì 38/40- 00176 Roma (Pigneto)

info@cambiapiano.com – www.cambiapiano.com

Formazione – Yin Yang Mandala Yoga

Seminari Yin yoga

Yin Yang Mandala Yoga – Roma

Master di specializzazione per insegnanti
Formula 2 weekend – 50 ore

UNA ESPLORAZIONE PRATICA E TEORICA DELLO YIN YANG MANDALA YOGA

Cambiapiano, in collaborazione con Studio Yoga Brescia organizza due week end di formazione intensivi di Yin Yang Yoga.

22/23/24 maggio 2020 e 12/13/14 giugno 2020

Lo Yin -Yang Yoga si ispira al concetto taoista di Yin e Yang, la ricerca del giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura.

Questo  corso  di formazione  è rivolto a insegnanti di yoga, o allievi in formazione,  che vogliono approfondire la conoscenza della filosofia Yin e Yang nello yoga. Il corso permette inoltre di conoscere  le nozioni base fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese e l’origine del concetto di polarità Yin e Yang, riscontrabile in tutti gli aspetti della vita.

Lo Yin Yoga è infatti una pratica semplice ed intensa, passiva, lasciata alla gravità del corpo, che permette di rilassare il corpo profondamente. E’ una pratica che calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani  e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione.

Lo scopo dello Yin Yoga è rilassare i muscoli, creare spazio tra le articolazioni, migliorare il movimento articolare e stabilizzare e rinforzare le articolazioni. Esso stimola in profondità  il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale mantenuta a lungo e con una respirazione calma, profonda e consapevole.

Le sequenze di Yang Yoga riscaldano e tonificano il corpo, stimolano i muscoli e i meridiani, attivano la circolazione e il drenaggio  dei fluidi vitali. Ciò avviene attraverso una pratica dinamica eseguita con la respirazione in ujjayi.

Yin e Yang Mandala Yoga sono due pratiche opposte e complementari che si possono proporre insieme, all’interno di una pratica, o anche separatamente.

Per maggiori info e prenotazioni:

https://www.studioyogabrescia.it/yin-yang-mandala-yoga-roma/

Il Pilates si fa in Tre!

Ogni Giovedì dalle 20.30

Pilates Matwork

con Ginevra!

 

Da Dicembre, ai due corsi si serali di Pilates con Ginevra, si aggiunge una terza lezione serale ogni giovedì alle 20.30 (resta invariato il corso delle 19.15).

 

Vi aspettiamo!

 

Ginevra Demaio

Nel 2016 si certifica come insegnante di Pilates Matwork con la Polestar Pilates Italia.

Nel 2017 si forma nell’insegnamento del pilates alla barre, nel metodo Bender Barre.

Continua ad aggiornarsi presso la Polestar e altre importanti scuole di formazione. Qui partecipa a workshop periodici di approfondimento, sia pratici che teorici. Studia anatomia del corpo applicata al pilates, biomeccanica del bacino e delle colonna vertebrale, sistema delle fasce, osteoporosi ecc. con esperti internazionali tra cui Elizabeth Larkam, Andry Vleeming, Alan Herdman.

Del pilates ama la ricerca incessante dell’equilibrio tra l’allenamento e il rinforzamento del corpo, l’eleganza e la flessibilità della danza, la concentrazione e la cura della mente.

Save the date: 1 DICEMBRE – SEMINARIO DI YOGA ORMONALE

SEMINARIO DI YOGA ORMONALE
DOMENICA 1 DICEMBRE

dalle ore 10.00 alle 17.00

 

Che cos’è lo yoga ormonale

Yoga Ormonale è una tecnica ideata da Dinah Rodrigues per il benessere della donna.

Attraverso una combinazione di Asana, esercizi di respirazione (Pranayama), esercizi energetici, rilassamento e visualizzazioni verranno stimolate le ghiandole responsabili della corretta produzione ormonale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.

Ovaie, tiroide, ipofisi e ghiandole surrenali saranno il focus di tutta la pratica.

Studi clinici condotti in Brasile hanno rilevato che l’esecuzione della pratica 3 o 4 volte alla settimana permette di riequilibrare i livelli ormonali in 2, 4 mesi o in tempi inferiori se si tratta di disturbi di lieve entità.

Lo yoga ormonale è rivolto a tutte le donne, giovani e meno giovani, che soffrono di dolori mestruali e ciclo irregolare, squilibri alla tiroide, infertilità, cisti ovariche.

E’ perfetta inoltre per ritrovare l’equilibrio durante la menopausa, in pre–menopausa e nella menopausa precoce.

Un normale apporto di ormoni contribuisce ad armonizzare la femminilità andando ad agire direttamente su pelle, capelli e regolando l’umore.

 

Il programma del seminario

Durante il seminario verranno presentate le tecniche di base per la corretta esecuzione della sequenza che verrà eseguita insieme passo passo e che, una volta appresa, potrà essere completata in 35 minuti.

La sequenza può essere eseguita da tutti e non è necessaria nessuna esperienza precedente in ambito Yoga. Verranno infatti forniti gli strumenti (dispense) per consentirne l’esecuzione in autonomia a casa.

  • dalle ore 10 alle 13 – Presentazione del metodo e studio applicato degli esercizi step by step;
  • dalle ore 13 alle 14 – Pausa pranzo;
  • dalle 14 alle 17 – Esecuzione della sequenza completa e bonus tecniche di rilassamento.

Il costo del seminario è di 80 euro per persona, è richiesto un anticipo di 50 euro al momento della prenotazione.

Dinah Rodrigues è Yoga terapeuta, si è laureata in filosofia e psicologia all’Università di S.Paolo in Brasile. È membro della I.Y.T.A. e membro onorario del consiglio mondiale di yoga terapia del I.F.Y. in India.

Alice Murgia è insegnate certificata di Vinyasa Yoga e insegnante di HYT (Hormone Yoga Therapy) come diretta allieva di Dinah Rodriguez, che insegna anche presso l’Associazione Cambiapiano. E’ diplomata presso Hari Om.

Info e prenotazioni: info@cambiapiano.com

Articoli dedicati all’argomento:

 

  • https://www.marieclaire.com/it/benessere/wellness-fitness/a23854114/yoga-ormonale/
  • https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/yoga-ormonale-cose-e-come-funzione-lo-yoga-delleterna-giovinezza
  • https://www.vanityfair.it/benessere/fitness/2019/07/12/lo-yoga-ormonale-per-aumentare-il-desiderio
  • http://www.yogajournal.it/carla-nataloni-lo-yoga-ormonale-dedicato-alle-donne/

Namasté! (Tutto lo Yoga che c’è)

“Se siamo felici, se siamo in pace, 

possiamo sbocciare come un fiore; 

e la nostra famiglia, tutta la società, 

trarranno beneficio dalla nostra pace.”

(Thich Nhat Hanh)

Yoga significa Unione: unione tra mente, corpo e spirito, tra la nostra individualità e l’universo che ci circonda. Yoga è libertà, equilibrio, energia, consapevolezza e armonia

universale.

Nata nel 2012 Cambiapiano è una delle prime scuole di Yoga del quartiere. Offre da anni corsi di yoga tutti i giorni, mattina e sera, con diverse insegnanti e stili perché, come ci insegna Krishnamacharya,“Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, è lo Yoga che deve adattarsi alla persona”.

VINYASA YOGA 

 lunedì 19.00/20.15 (con Benedetta)

mercoledì 19.15/20.30 (con Serena)

venerdì 10.30/12.00 (con Serena)

Nel Vinyasa yoga ci muoviamo fluidamente in

un susseguirsi di Asana scandite dal ritmo del respiro. E’ una pratica intensa per il corpo che si riscopre flessibile e forte, e stimolante per la mente che ritrova il focus nella costante ricerca dell’ equilibrio tra grazia e forza nel movimento , vuoto e pieno nel respiro. Alla scoperta di nuovi e più appassionanti  mondi interiori che sostengono con vigore e al contempo addolciscono la versione più lampante di noi stessi.

YIN YOGA

lunedì 20.30/21.30 (con Benedetta)

Yin e Yang sono termini relativi: ogni cosa è yin o yang solo se messa in relazione con qualcos’altro. Tutto nell’universo è costantemente in uno stato di equilibrio o squilibrio tra queste due forze opposte.

La parte yang della nostra natura è la parte più attiva, più calda, la parte più maschile. La parte yin si riferisce al nostro lato più femminile, alla nostra natura materna accogliente e compassionevole.

Lo Yin Yoga ci permette di lavorare su questa parte di noi. La maggior parte delle asana sono praticate a terra e tenute a lungo, generalmente dai 3 ai 5 minuti, disegnando una pratica quieta e meditativa, di ascolto, resa, accettazione e conoscenza più profonda di noi stessi.

Trovi qui le tariffe dei corsi:

http://www.cambiapiano.com/tariffeeprezzi/

Qui le info sulle insegnanti:

http://www.cambiapiano.com/insegnanti/

Prenota la tua lezione di prova a info@cambiapiano.com

YOGA: DUE GIORNI A CAMBIAPIANO COL MAESTRO FASANOTTI

venerdì 17 maggio – Ore 19.30 – 21.00 Cambiapiano

Pranayama e Pranavayu – Tecniche di respirazione indiane, cinesi e tibetane

Lezione di Yoga con Marco Fasanotti

 

Una lezione focalizzata  sull’esplorazione del respiro antecedente al movimento dove avremo occasione di indagare anche il respiro della colonna vertebrale, asse portante della nostra struttura scheletrica e sede del principale canale energetico del nostro corpo sottile. Una pratica dolce di asana incentrata sulla fluidità e l’armonia del respiro concluderà questa prima giornata con il Maestro Marco Fasanotti, invitato a Roma per una tre giorni esclusiva di studio e pratica delle più raffinate tecniche di movimento e alimentazione consapevole.

domenica 19 maggio – Ore 10.30 – 14.00

 Il cibo, la prima cura – alimentazione consapevole

 Masterclass + conferenza con Marco Fasanotti

Nella filosofia dello yoga si dice che il corpo sia un tempio sacro, che custodisca la nostra essenza

 divina e che sia il veicolo per la realizzazione del sé, quel percorso di risveglio e di ritorno alla Presenza

consapevole. Prendersi cura di questo tempio significa innanzitutto amarlo e rispettarlo, a partire da come ci nutriamo. Gli antichi avevano ben compreso l’indissolubile legame tra la natura e l’uomo, consapevoli che il “nutrimento buono” fosse quello che garantisse e rispettasse l’armonia con il mondo circostante. Siamo quello che mangiamo: questo 

vale non solo per il nostro corpo fisico ma anche per il corpo energetico composto degli stessi elementi presenti nell’Universo.

Eccoci dunque pronti per tuffarci in una meravigliosa giornata di studio sullo yoga e l’alimentazione. Marco Fasanotti ci guiderà nell’esplorazione di un’alimentazione sana e consapevole, indagando i precetti dello yoga e ripercorrendo la storia dell’alimentazione sino ai giorni nostri. Un’occasione per scoprire antiche sapienze e l’occasione di coniugarle

nella vita di tutti i giorni affinché il nostro naturale equilibrio possa rifiorire nel rispetto della natura e del mondo che ci circonda.

Siamo ospiti di un corpo e della terra: tocca a noi prendercene cura.

La giornata sarà così articolata:

Ore 10.30 – 12.00 Lezione di yoga.

Una Masterclass  incentrata sulla consapev

olezza del risveglio e della detossificazione in armonia con la stagione primaverile.  Sperimenteremo pranayama e asana utili a disintossicare il corpo fisico ed energetico, senza dimenticare l’importanza della tecnica, della propriocettività e dell’equilibrio per lo sviluppo della nostra consapevolezza interiore.

Ore 12.00 pausa brunch – evviva la sapienza contadina!

Cibo semplice, leggero e nutriente con prodotti di stagione, biologici e a chilometro zero.

Ore 13.00 – 14.30 conferenza: Breve storia dell’alimentazione

Avremo l’occasione di ripercorre brevemente le tappe della storia

dell’alimentazione, affrontando il tema del cambio della filiera nutrizionale e del conseguente cambio delle nostre abitudini alimentari giornaliere. Studieremo poi l’etica e le modalità del passaggio da un’alimentazione 

tradizionalmente onnivora  ad una semplicemente vegetariana, rispettosa dei bisogni delle “nostre sacre dimore”: il corpo e il pianeta che ci ospitano. Yoga è anche questo.

 

L’intensivo è aperto a tutt@. Il costo è 45€, incluso il brunch, per gli iscritti alle attività di Cambiapiano 50€ per gli esterni. Al momento dell’iscrizione è richiesto un acconto di 25€.

Marco Fasanotti

Fondatore del Centro Tao di Biella, esperto del movimento che mette a disposizione del pubblico la sua lunga esperienza di atleta e studioso. Nel corso della quarantennale carriera di arti marziali si avvicina ad altre discipline sportive che lo stimolano ad ampliare le sue conoscenze e a consolidare la sua passione per tutto ciò che riguarda il movimento del corpo ed il benessere che ne deriva (www.ilcentrotao.com).

 

Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni:

Associazione Cambiapiano

Via Romanello da Forlì 38/40- 00176 Roma (Pigneto)

info@cambiapiano.com – www.cambiapiano.com

Prendersi cura di sé. Condividiamo percorsi per nutrire Corpo e Spirito

7 incontri teorico-pratici

Proseguiamo il ciclo di incontri iniziati l’anno scorso (http://www.nanay.it/cura-di-se-al-ritmo-delle-stagioni-inizio-corsi-11-novembre-presentazione-5-novembre), sempre grazie alla collaborazione e alla sinergia tra Cambiapiano, Nanay e Zazie nel Metrò.

 

Quest’anno iniziamo in primavera con una serie di incontri dedicati ad Alimentazione sana e consapevole, Autoproduzione alimentare, Erboristeria e Cosmesi naturale, Ascolto di sé e Autocura. A giugno è prevista una giornata di laboratori, escursioni e condivisioni in Sabina

In seguito i programmi nel dettaglio. 

Crediamo fermamente nell’importanza di ri-connetterci con noi stesse per re-imparare prima di tutto ad ascoltarci, a capire i nostri bisogni e a conoscere il nostro corpo. Siamo convinte che, di conseguenza, è necessario essere coinvolte in prima persona nella cura di noi stesse, intesa come mantenimento in armonia del nostro sistema Mente-Corpo-Anima. Fanno parte di questo processo imparare a preparare, scegliere, conoscere il cibo di cui ci nutriamo, i rimedi 

e i prodotti che usiamo per l’igiene e la bellezza e l’ascolto e cura del nostro corpo. Tutto questo per raggiungere, oltre che l’equilibrio e la soddisfazione che non può che derivare dalla nostra autonomia e 

consapevolezza, anche la sostenibilità (ambientale, economica, sociale) delle scelte che facciamo nel quotidiano. Siamo interconnesse con tutto ciò che ci circonda.

 

Scopriamo attraverso la guida 

delle operatrici Nanay-Cambiapiano, che condivideranno le loro conoscenze e competenze 

nei loro laboratori e seminari, quante cose possiamo fare per nutrire 

 

mente e corpo riducendo i rifiuti e i consumi, ritirando la “delega” che in questi anni abbiamo dovuto dare a qualsivoglia esperto o prodotto commerciale per la cura di noi stesse e che ci ha rese tutte e tutti più fragili e dipendenti dal mercato.

Gli incontri si svolgeranno presso Zazie nel Metrò (via E. Giovenale 16) e l’Associazione Cambiapiano (via R. Da Forlì 38), Roma, Pigneto.

 

Costi: variabili tra i 7 e i 15 euro. Previsti inoltre sconti e riduzioni per chi partecipa a più di un incontro e per studenti e disoccupati. 

Per informazioni e iscrizioni:

spazionanay@gmail.com

info@cambiapiano.com

1 2 3