23 Gennaio: Esercizi spirituali -Laboratorio di filosofia quotidiana

ESERCIZI SPIRITUALI

Laboratorio di filosofia quotidiana

a cura di Enrico Schirò

 

La filosofia insegna ad immaginare, riconoscere e argomentare. Attraverso la pratica della filosofia è possibile esercitare il ragionamento ipotetico, controintuitivo e paradossale, riconoscere aspetti e lati misconosciuti di sé stessi, degli altri e della realtà, articolare le ragioni delle proprie credenze come anche dei propri sentimenti.

Tutte e tre queste capacità svolgono un ruolo, talvolta latente e inosservato, nella nostra vita quotidiana. Sviluppare queste capacità può non solamente arricchire il quotidiano, ma anche donargli leggerezza. Una filosofia quotidiana allena la mente alla plasticità e al dinamismo, alleggerendo la vita. Obiettivo del laboratorio è quello di offrire strumenti teorici e pratici per un uso quotidiano della filosofia. 

Le attività di questo laboratorio si basano in particolare sui lavori di Pierre Hadot, Michel Foucault e Moreno Montanari. 

Ogni incontro è strutturato in due tempi. Nella prima parte si introdurrà o approfondirà l’argomento specifico dell’incontro, anticipando alcune possibili tracce di discussione. Nella seconda parte, invece, si stimolerà un dialogo tra i partecipanti, tale da consentire una condivisione reciproca di pensieri e sentimenti. Dal terzo all’ottavo incontro, il laboratorio di concentrerà su tre specifici esercizi spirituali (esame di coscienza, lettera filosofica, colloquio con sé stessi). Anche in questo caso si stimolerà un dialogo filosofico personale, lasciando spazio, a chi liberamente sceglierà di farlo, di condividere con il gruppo le proprie sperimentazioni nel corso del laboratorio.

PROGRAMMA:

Gli esercizi spirituali, incontro introduttivo, Mercoledì 16 gennaio, ore 21-22.30

La morale provvisoria, primo incontro, Mercoledì 23 gennaio, ore 21-22.30

La morale provvisoria, secondo incontro, Mercoledì 30 gennaio, ore 21-22.30

L’esame di coscienza, terzo incontro, Mercoledì 6 febbraio, ore 21-22.30

L’esame di coscienza, quarto incontro, Mercoledì 13 febbraio, ore 21-22.30

Il colloquio con sé stessi, quinto incontro, Mercoledì 20 febbraio, ore 21-22.30

Il colloquio con sé stessi, sesto incontro, Mercoledì 27 febbraio, ore 21-22.30

La lettera filosofica, settimo incontro, Mercoledì 6 marzo, ore 21-22.30

La lettera filosofica, ottavo incontro, Mercoledì 13 marzo, ore 21-22.30

La cura di sé, incontro conclusivo, Mercoledì  marzo, ore 21-22.30

 

Costo: 30 € mensili

Info: info@cambiapiano.com – 3291958263 – enrico.schiro@gmail.com